Una sentenza che ha lasciato tutti i navigatori senza parole: Yahoo, famosissimo motore di ricerca utilizzato soprattutto all’estero, è stato condannato dal tribunale di Roma per violazione di copyright..
La causa è stata portata avanti da Open Gate Italia ed è stata fondata sui diritti del film About Elly; questa pellicola cinematografica, all’interno dello stesso Yahoo, genera ben 10 milioni e 300,000 risultati.
La maggior parte di questi però fanno riferimento a portali dove è possibile scaricare il film in maniera gratuita e illegale.
Ed è così che il tribunale Romano ha condannato il motore di ricerca per “la prosecuzione e la ripetizione della violazione dei diritti di sfruttamento economico sul film About Elly mediante il collegamento ai siti riproducenti in tutto o in parte l’opera, diversi dal sito ufficiale del film”.
La situazione, soprattutto per il migliore motore del mondo (Google), è abbastanza grave poichè la quantità di materiale legato al download di film illegali è davvero immenso..
Ci saranno altre sanzioni? Altre condanne? Voi che ne pensate?